Unione Nazionale Pediatri

PERCHE' ISCRIVERSI AL SIMPEF

PERCHE' ISCRIVERSI AL SIMPEF

 
Iscriversi ad un sindacato è sempre una scelta importante.
E’ nel sindacato che l’interesse delle singole persone ,del singolo pediatra, assume valore più generale, collettivo ,sociale , fino a divenire una rivendicazione contrattuale tesa a difendere la categoria sia in termini economici che normativi. 

L’attività di un sindacato viene espressa prevalentemente attraverso la contrattazione collettiva che risulta uno dei principali strumenti di autoregolamentazione per i rapporti di lavoro e per le relazioni sindacali. 

Gli accordi collettivi di lavoro ,per i pediatri l’ ACN(Accordo Collettivo Nazionale) o l’ACR (Accordo Collettivo Regionale) , servono a definire sia la parte normativa sia la parte economica della categoria dei PLS. La peculiarità di questi ACN è che hanno efficacia obbligatoria per tutti i soggetti in causa (Stato-Regioni-Asl-Comuni-Cittadini- Pediatri).





PERCHE’ ISCRIVERSI AL SIMPEF ?

 

Il numero degli iscritti ad un sindacato certamente ne accresce l’ autorevolezza.
Ma quello che caratterizza un sindacato dei pediatri è soprattutto la capacità di saper valorizzare le innegabili specificità del pediatra ,sia pure dentro un sistema ad alta complessità quale è il SSN, e di far corrispondere a quella specificità una rivendicazione economica e normativa che ne esalti il ruolo e la professionalità. 

Abbiamo fondato l’UNP quando ci siamo resi conto che una classe sindacale sia pur rappresentativa nei numeri , si dimostrava giorno dopo giorno poco attenta, poco preparata ,sempre più sottomessa alla parte pubblica nelle contrattazioni e con lo sguardo rivolto più a salvaguardare l’ interesse della propria parte sindacale che non quello dei pediatri tutti. Basti ,come esempio, la spregiudicatezza con la quale nell’ACN del 2009 hanno cancellato l’art.58 lasciando i pediatri in balia delle compagnie assicurative per i primi trenta giorni di malattia. I pediatri italiani non possono lasciare ancora in mano a costoro il loro futuro. 

In questi anni ,noi dell’UNP ,abbiamo dimostrato di saper essere a fianco dei pediatri nel loro lavoro quotidiano senza interessi e senza nulla in cambio ,solo con il nostro sacrificio ,perché ogni giorno abbiamo continuato a svolgere il lavoro a fianco dei nostri pazienti. Nel dicembre 2015 l'UNP ha cambiato denominazione dando vita al SiMPeF-Lazio. Siamo ancora più rappresentativi, sempre convinti di poter cambiare veramente la condizione economica dei pediatri e di difendere la nostra professionalità. Iscriviti al SiMPeF-Lazio, partecipa alla vita sindacale, difendi il tuo futuro.