Unione Nazionale Pediatri

VADEMECUM DELLE CERTIFICAZIONI

VADEMECUM DELLE CERTIFICAZIONI

Buona parte della attività ambulatoriale del Pediatra di famiglia è dedicata alla certificazione medica.

Molto di più di una semplice dichiarazione, certificare è un vero e proprio atto medico regolato da precise norme giuridiche che come tali vincolano il certificatore a responsabilità che possono dare adito anche a sanzioni penali.

La corretta applicazione delle normative consente a tutta la categoria di adottare un atteggiamento uniforme ed è di supporto nel contrastare le richieste inappropriate di certificazioni che spesso giungono al Pediatra di Famiglia da parte di Genitori, Insegnanti ed altre figure professionali ed istituzionali.

In questo breve vademecum verranno illustrate le certificazioni che il Pediatra di Famiglia può comunemente incontrare nel corso della sua attività, focalizzando l’ attenzione su quanto è previsto dalle attuali normative.

Per comodità espositiva abbiamo suddiviso le certificazioni facendo riferimento all’ ACN 15 dicembre 2005 – testo integrato con l’A. C. N. 29 luglio 2009.

I certificati contemplati nell’ attuale ACN sono rilasciati gratuitamente. Tutti gli altri sono a carico del richiedente, applicando il regime di libera professione.

La recente reintroduzione delle vaccinazioni obbligatorie comporta un coinvolgimento del Pediatra che verrà approfondito a parte.

A supporto del lavoro quotidiano, proponiamo un elenco della modulistica che più frequentemente il Pediatra può utilizzare nel corso della attività ambulatoriale ed un riassunto delle certificazioni da esporre nel proprio studio.

Buon lavoro a tutti noi

Scarica il vademecum

Scarica la locandina da esporre nello studio